top of page
  • LinkedIn
  • White Facebook Icon

Cosa posso fare per te

Il mio modesto punto di vista per cui credo di essere diverso dagli altri consulenti, in pratica perché non sono un consulente, ma un imprenditore.

Ho 4 punti specifici che mi contraddistinguono dai normali consulenti:

1) Imparo molto perché ogni giorno lavorando con molte aziende diverse ho nuovi problemi da risolvere e quindi vedo soluzioni perché già trovate in altre occasioni

2) Sono affiancato ogni giorno da grandi professionisti che mi contaminano con le loro competenze. Facendo le domande giuste ogni giorno imparo cose nuove che applico nelle mie consulenze

3) Essendo un imprenditore capisco come il margine operativo sia l’unica cosa che conta, quindi analizzo i numeri e controllo in conto economico aziendale costantemente

4) Un’azienda è composta da persone, se queste non stanno bene, non sono motivate e soprattutto non migliorano come possiamo pensare che aiutino l’azienda? Parto sempre dal gruppo di lavoro, perché se voglio andare in guerra mi porto gli Spartani non l’armata Brancaleone.

Spiego per quali realtà sono adatto e quali sono le mie competenze che mi contraddistinguono.  Alla fine del capitolo troverai anche le cifre richieste per la mia consulenza, così se vorrai potrai farti un’idea generale.

Molto tempo fa, quando la mia azienda era ancora veramente una start up, mi vidi ad affrontare da inesperto le molte tematiche che caratterizzavano le fondamenta di “come si costruisce un’impresa florida”.

Molti erano argomenti che conoscevo bene, avendoli affrontati nelle mie esperienze precedenti, ma ve n’era uno in particolare, su cui ero molto impreparato e volevo assolutamente migliorare.

Infatti, comprendevo come il mondo della promozione e della vendita on line sarebbe divenuto indispensabile, il problema era che io in questo ero completamente ignorante.

Quindi cosa feci…

Presi a leggere una dozzina di libri sul tema, m’iscrissi a 4 diversi corsi e seguii 6 esperti nazionali che amici mi avevano suggerito, partecipando a loro masterclass.

Ho sicuramente imparato molto da questo studio, che però mi ha letteralmente portato via, più di 2 anni di tempo, utilizzati a studiare le basi dell’on line, investendoci per migliorarmi più di 10mila euro
.

Poi ad un tratto, mi ricordo la scena come fosse oggi… Stavo guardando l’ennesimo corso, che mi spiegava come acquisire clienti utilizzando il marketing automation, in quel momento ho alzato la testa e mi sono posto una domanda:
 

E’ questo il mio lavoro o è portare soldi in azienda per aumentarne il fatturato?"

La tecnologia va avanti così velocemente che è impossibile io possa rimanere al passo senza dover continuare a studiare. Quanto tempo investo per migliorarmi in questo settore, quando potrei specializzarmi in qualcosa di più importante per me, come ad esempio creare nuovi progetti?”.
 

Chiusi tutto e decisi di contattare uno specialista che mi aiutasse in questo specifico argomento.

 

Da quel momento, dopo questa importante scelta, la nostra azienda ha letteralmente cambiato marcia. Ho capito che affiancarmi esperti di ogni settore mi permetteva di migliorare le competenze in modo molto più rapido rispetto a studiare da solo, ma soprattutto mi permetteva di avere tutto il tempo che mi serviva per progettare nuovi brand e nuove iniziative, che migliorassero il fatturato della mia realtà (che alla fine era l’obiettivo principale).

Dopo questa scelta la nostra impresa è aumentata in modo così rapido, come mai accaduto prima.

Perché alla fine, ognuno ha le proprie specializzazioni; immagina quando devi costruire un bagno per la tua casa, non è che ti leggi libri e partecipi a corsi per progettartelo da solo, ti affianchi professionisti come idraulici e muratori; come nel caso del bagno, anche in questa situazione meglio affidarsi a consulenti già esperti.

Alla fine, con l’esperienza maturata, ho compreso che, ogni qual volta capisco di aver bisogno d’aiuto in una specifica materia, inizio a ricercare il consulente che fa per me, lo contatto ed iniziamo assieme a lavorare.

Vi assicuro che i vantaggi sono almeno 4:

  • Accorciare i tempi per raggiungere il risultato ricercato

  • Perseguire il focus lavorativo (in questo caso aumentare il fatturato aziendale)

  • Migliorarsi molto grazie al supporto del consulente, che ci aggiorna su ogni minimo lavoro che compie

  • Spendere tanto quanto avremmo investito se ci fossimo voluti migliorare in quell’argomento

 

Posso dire con estrema sicurezza che avere un consulente preparato in ciò che cerchi, ti permette di guadagnare almeno 2 anni rispetto a specializzarsi direttamente da soli senza un tutor.

Questa storia che vi racconto l’ho provata molte volte in prima persona perché, sono stato contattato da alcune importanti aziende, molto in gamba ma non troppo esperte nel settore turistico, come consulente per aiutarle a lanciare lo start up di un nuovo brand.

Ecco…

In quel caso se non ci fossero stati i miei consigli (o quelli di un altro esperto consulente per carità) il progetto probabilmente non sarebbe mai decollato, portando ad un fallimento per l’azienda che lo aveva iniziato.

Perchè sono diverso dagli altri

Posso esserti utile per 4 grandi motivi:
 

1_ Ho la fortuna di affiancarmi costantemente da professionisti da cui imparo, a cui pongo le domande corrette per migliorarmi costantemente. Sono sempre in evoluzione e le mie competenze continuano a crescere.
 

2_ Ho la fortuna di provare a risolvere tanti problemi in diversi campi, dandomi grande esperienza ed abitudine nell’analizzare e trovare velocemente il punto debole di un’azienda
 

3_ Sono un imprenditore, quindi la gestione, il controllo dei numeri e l’analisi del conto economico sono tutto;
 

4_ Un’azienda e composta da persone, per questo motivo è fondamentale per un’impresa il proprio team, la gestione del proprio personale e la propria formazione.

Ma svisceriamo meglio questi punti che ne dici?

 

1: Vivo con persone molto più brave di me!
 

Sarà per la mia curiosità, sarà perché cerco sempre di migliorarmi costantemente cercando di superare i miei limiti, sarà perché sono molto ambizioso non lo so, sta di fatto che attraggo sempre persone a me vicine molto più brave del sottoscritto!

Questo mi permette di migliorarmi giornalmente, imparare, capire e soprattutto confrontarmi con queste figure costantemente.

Grazie alle molte figure presenti nella scuola di formazione, ai consulenti che mi seguono in azienda ed in imprese con cui lavoro, oltre ai mentori da cui vado ad imparare, posso dire di ottenere continua formazione per osmosi.

Maurizio Galli, Diego Pedrotti, Alessio Priante, Walter Bignotti, Federico Delaini, Cristian Peretti, Nicolò Papola, sono solo le persone più importanti da cui ogni giorno imparo. Aggiungendo poi i molti Sindaci, politici ed imprenditori da cui imparo costantemente.

 

2: Cresco e miglioro in continuazione:
 

ogni giorno e questo avviene perché pratico una grande fortuna nella mia vita…

Ogni giorno lavoro per diverse realtà quindi:

  • affronto problemi nuovi,

  • parlo con persone disparate,

  • visito e m’immergo in realtà sempre diverse,

  • Punto a raggiungere obiettivi differenti

  • Incontro professionisti che mi restituiscono i loro feedback

  • Capisco cosa funziona e cosa no nella pratica, facendolo sul campo

Questo mi permette di migliorarmi ogni giorno, di testare ciò che predico, di affrontare i problemi trovando soluzioni, di vedere come risolvono gli stessi problemi altra aziende!

Insomma ogni giorno imparo, provo, sbaglio e riprovo fino ad ottenere risultati!

Tutto questo mi permette di acquisire costantemente esperienza pratica, comprendere velocemente cosa funziona e cosa no; applicando tutto questo know how in azienda da me e nelle realtà in cui svolgo consulenza.

Ogni giorno faccio pratica, mi miglioro ed apprendo competenze grazie a nuovi punti di vista!

Un qualcosa che non capita assolutamente ad imprenditori che seguono tutti i giorni solo la propria realtà e cercano di risolvere solo i propri problemi.


 

3: I dati battono i "Secondo me" 100 a 0
 

La mia esperienza mi ha permesso di comprendere come molti consulenti, abituati a lavorare da soli, senza dipendenti e senza investimenti, non riescono a concepire quanto il flusso di cassa sia fondamentale e come debba essere costantemente analizzato.

I dati dimostrano come molto spesso le aziende falliscono perché non hanno costruito un business plan valido e molto spesso sbagliano proprio la parte dei fatturati, non dei costi. Insomma falliscono perché finiscono i soldi prima di essere arrivati a guadagnare una cifra congrua per mantere il tutto.

Questa massima l’ho imparata sulla mia pelle, quindi la tengo sempre molto in considerazione durante le mie consulenze.

Come i risultati siano molto più evidenti di tante parole e come l’aumento del margine di profitto sia l’unica cosa che conta per un’azienda.

 

4: Ogni azienda è composta da persone
 

La maggior parte delle aziende che ottiene risultati, se vai ad analizzarle comprendi che il proprio team è felice ed apprezza l’impresa in cui opera! Spesso il segreto del successo è totalmente correlato a quanto il team sia felice nel venire a lavorare, quanto sia sicuro del progetto e della vision.

Un qualcosa di semplice che però sono i veri imprenditori capiscono.

Quanto la gestione del team e il suo continuo miglioramento sia più importante di tutte le competenze. Le competenze si possono acquisire, l’atteggiamento giusto del team no.

 

Questi 4 punti quindi, mi hanno permesso spero, di farvi comprendere le mie differenze da molti consulenti presenti la fuori. Penso che avere un imprenditore in prestito come consulente sia molto meglio di avere una semplice partita Iva che non ha chiaro il quadro a 360°.

Ho imparato da molti professionisti quest’approccio e continuo a predicarlo in tutte le numerose uscite sul palco in cui partecipo.
 

Ma per chi sono giusto? Ora affronto anche questo

In questi 15 cos'ho imparato e per chi sono adatto?

In questi 15 anni ho imparato molto, e per questo motivo posso essere adatto a coloro che vogliono migliorare la propria figura e la propria realtà.
 

La formazione permette la crescita, quindi senza formazione non si può migliorare la propria azienda, che spesso è l’emanazione dell’imprenditore che la crea.
 

1_ In primis ho imparato sulla mia pelle quali sono i punti fondamentali di un’azienda, quali sono i totem da tenere in considerazione, quali sono i marker da controllare.

Quanto sia importante in primis la salute di una realtà e poi le attività belle che questa propone; quanto sia complicato imbastire un’azienda senza un soldo e come la cassa sia tutto per una realtà all’inizio.

Per questo motivo sono perfetto per quelle realtà che sono ferme, non crescono e non riescono a comprendere come muoversi per ottenere risultati migliori rispetto a quelli ottenuti fino ad ora.

Penso di essere la figura perfetta per aiutare in questo, visto gli start up e i riposizionamenti aziendali che ogni anno decido di svolgere seguendo analiticamente i numeri e le possibilità.

Il controllo di gestione lo faccio dal primo giorno in cui ho aperto un’azienda!

 

2_ Tutto ciò che ho ottenuto fino ad oggi lo devo in effetti alla capacità di comprendere i conti ma in secondo luogo nell’aver sfruttato il marketing ed ancora maggiormente al posizionamento ed alla focalizzazione che una realtà deve possedere.

Se non avessi sfruttato la focalizzazione ed il posizionamento nelle menti dei clienti oggi tu non saresti qui a leggermi.

Per questo motivo penso di essere perfetto per aiutare quelle aziende che vogliono mirare perfettamente un target specifico, divenendo perfetti per loro accettando di non comunicare agli altri.

Non sei esperto di marketing e vuoi imparare quest’arte? Ecco faccio al caso tuo.

 

3_ Un grande formatore una volta disse, le aziende assumono per le competenze e licenziano per i comportamenti.
Le soft skills non sono inizialmente mai considerate, quando una persona entra in un gruppo però può esserne il miglior motivatore od il peggior sabotatore.

Non dedicare tempo, risorse ed energie a questo aspetto vuol dire, non far crescere la propria realtà, essa non può svilupparsi senza che il proprio team acquisisca nuove competenze.

La tua realtà vuole formare il proprio gruppo di persone, le vuole aiutare a divenire leader e non solo capi, ci sono dei percorsi specifici che possiamo attuare assieme per migliorare l’ambiente aziendale.

Non hai idea di cosa può ottenere un gruppo di lavoro felice

 

4_ Il mio lavoro è sempre stato nella realtà commerciale, nello sviluppo della propria impresa non si può sempre vincere, delle volte si deve accettare un pareggio.

Nella mia esperienza la mediazione mi ha permesso di ottenere grandi obiettivi e l’arte della pazienza e dell’arte oratoria mi hanno permesso di raggiungere risultati interessanti anche con persone con cui inizialmente mai avrei pensato d’interagire.

La vendita infine è un’arte che parte dall’analisi dei bisogni, dalla comprensione dai parametri dell’altra persona, dall’esecuzione delle domande giuste e soprattutto dallo spiegare prima il perché e poi il come.

Tutto questo ci permette di portare a casa il risultato, che può essere comprendere l’impossibilità di vendere e quindi risparmiare tempo.

Questo è un altro punto per cui sono perfettamente divertito nel seguirlo.

Formare reti vendita e costruire il percorso perfetto per efficentare questo ramo rimane per un grande divertimento ed un’attività che svolgo annualmente per molti clienti.

Penso sia una delle mie skills più importanti, perché alla fine l’obiettivo di un venditore non è avere ragione ma portare a casa l’obiettivo

 

5_ Le pubbliche relazioni e l’unione dei puntini

Uno dei punti per cui è importante avere un consulente è perché paghi i suoi contatti oltre alla propria esperienza.

I contatti sono tutto, soprattutto avere l’occasione di sederti di fronte ad una persona con cui vuoi parlare e giocartela proponendo la tua idea. Quanto ti sarebbe costato sederti davanti a quella persona senza avere qualcuno che ti introduce? Pensi che da solo ci saresti riuscito ad essere lì e soprattutto quanto tempo avresti dovuto investire per riuscirci?

Molte volte non si da mai valore all’occasione di parlare ma solo al risultato finale, ma già avere l’occasione di presentare la propria idea ha un grandissimo valore non sei d’accordo? Hai la possibilità di giocartela.

Sul lago di Garda aziende mi pagano proprio per questo, avere la possibilità di sedersi di fronte ad aziende a cui interessa presentare il proprio progetto.

Sul lago di Garda conosco molti imprenditori del territorio, quindi posso aiutare aziende interessate a conoscere imprese in questo territorio così ricco.

Se vuoi velocizzare il tuo business sul Garda, proponimi il tuo progetto e se l’idea mi piace volentieri sarò a presentarti ad aziende importanti.

 

6_ Ogni team ed ogni azienda ha un proprio organigramma.

Spesso le persone ai vertici sono molto competenti nello svolgimento del lavoro ma poco nella comunicazione, interazione con il team e competenti nella propria crescita personale.

Questa incapacità causa spesso dei disastri, come l’allontanamento della figura competente junior o la difficoltà di rapportarsi con chi è caratterialmente diverso.

Da molti anni ho studiato tecniche, qualche piccolo trucco e ho acquisito grande esperienza su come comprendere quale dei 3 cervelli ogni persona utilizza ed ancora di più, come far sentire parte del team ogni persona come essa vorrebbe.

Ho sviluppato dei corsi e organizzato dei percorsi con i quali aiutare i neo capi o i titolari dell’azienda a divenire leader del gruppo per portare al successo molti del proprio team

Se hai un team da voler unire e rendere pronto per la battaglia, il percorso di cui vorrei parlarti sicuramente ci permette di ottenere grandi risultati in poco tempo.

 

7_ Il turismo del lago di Garda

Ovviamente tocco questo tema perché magari sei arrivato a questo sito, consigliato da amici senza sapere chi io sia.

Una delle mie aziende è specializzata sul turismo del lago di Garda e nella precisione su come intercettare il turista gardesano.

Per questo motivo, se cerchi di capire come entrare in questo mercato, ovviamente sono veramente la scelta più corretta

 

8_ Parallelamente al lago di Garda, un'altra skills che abbiamo è l’organizzazione di manifestazioni per Comuni ed eventi in generale per aziende.

L’organizzazione di conferenze soprattutto è un altro dei miei punti forti, seguendo attività di questo tipo da moltissimi anni, soprattutto qualora le si svolga per vendere una propria idea.

Svolgiamo questo lavoro da una vita e sappiamo quanto per un comune una manifestazione debba essere sicura, mentre quanto un evento aziendale debba mirare ad un obiettivo.

Svolgendo oltre 50manifestazioni l’anno e molti eventi aziendali, credo la mia squadra sia perfetta nel supportarvi anche in questo specifico settore in cui non basta essere competenti solo nella parte artistica ma in tutte le sfaccettature di un evento.

La mia esperienza ha un valore

Ho ormai tanti anni di esperienza in questo campo, ho lavorato ed opero costantemente con grandi aziende e con importanti Comuni, aiutandoli a portare a termine nei migliori modi possibili, ciò per cui mi pagano. Ho la fortuna di continuare a formarmi, affiancando i migliori professionisti in questo settore, grazie alla scuola di formazione di cui sono onorato di far parte.

Ho molti progetti intersecati tra loro in salute, con molti brand ormai posizionati e conosciuti; abbiamo grandi progetti in rampa di lancio, in attesa del momento giusto per schiacciare start. Fortunatamente in questo momento il turismo ha ripreso molto vigore, quindi ci permette di puntare con entusiasmo al futuro

Non sto qui ad autoincensarmi perché continuamente cerco di migliorarmi e mi ritengo una persona molto umile. Se avete piacere quindi potrete leggere le recensioni che trovate su questa pagina che parlano di me, od ancora meglio, scaricare il Bilancio pubblico della nostra SRL Garda Turismo, da lì si evince il nostro miglioramento costante, da dove siamo partiti ed i numeri di oggi.

Tutto questo per dire.

Ho la fortuna di essere molto impegnato, di avere poco tempo libero tra le tante attività che svolgo ma, ogni anno, nonostante tutto, mi ritaglio del tempo per seguire quelle 4 o 5 aziende con progetti che mi stuzzicano la fantasia, l’entusiasmo e che penso di poter aiutare veramente nel raggiungere obiettivi particolarmente interessanti.

Lo so; sto per dire una frase molto difficile da comprendere per molti.

Quest’attività la svolgo per ottenere degli obiettivi personali importanti, come puoi immaginare, devo quindi appassionarmi al progetto per rendere al meglio. Se l’idea o l’avventura non mi piace abbastanza, non l’affronterò con il cuore; perciò non otterrò gli obiettivi prefissati. Credo sia logico il ragionamento scritto qui. 

Per questo motivo, portando già a casa i soldini per mantenermi decentemente e potendomi permettere i miei sfizi dal guadagno che ne deriva dalle mie aziende, tratto queste 4 o 5 consulenze come un divertimento che mi allontani dalla mia routine lavorativa; similmente come chi va ad allenare la sera una squadra sportiva, come una vera passione che mi riempie di stimoli e di sana competitività.

Anche perché non sembra, ma il visitare molte realtà diverse, incontrare centinaia di persone l’anno grazie ai corsi che tengo, mi aiuta a recepire informazioni, migliorarmi continuamente ed imparare da altri, sfruttando le idee ricevute applicandole nei miei progetti.

HAI PROGETTI PARTICOLARI ED HAI BISOGNO DI UN AIUTO? IO SONO QUI.

 

Se hai quindi:
 

  • Un progetto interessante ed accattivante

  • Uno start up particolare e diversa dal solito

  • Un’impresa da costruire incentivante e motivante

  • un brand da rifocalizzare perché com’è oggi ti accorgi non essere remunerativo
     

Inviami volentieri le tue informazioni e sarò molto felice di considerare la tua proposta di collaborazione, capendo se posso esserti realmente d’aiuto oppure no.

Ok arriviamo al tasto dolente che ne dici:

Quanti soldini vuoi Giacomo per una consulenza?

Solitamente inizio con un’analisi del progetto, consegnandoti un report ed analizzando la tua reputazione aziendale, che capisco da diversi fattori; successivamente continuo raccontandoti ciò che farei io per migliorare la tua impresa come se questa fosse mia.

Tale report ha un costo che purtroppo non posso quantificare senza prima aver compreso cosa propone la tua realtà. Sicuramente ha un valore molto importante, ma ha anche un costo equiparato ad un inizio lavori assieme (insomma non costerà mai più di 2mila euro per capirsi).

Concluso e consegnato il report potrai tranquillamente decidere se i punti da me sottolineati vorrai affrontarli da solo, non considerarli o migliorarli assieme.

Nella decisione in cui tu voglia migliorarli assieme allora, per evitarti perdite di tempo inutili, sappi che mediamente la mia tariffa oraria di consulenza è di circa 100 euro; non credo sia né tanto né poco, penso sia onesta per l’attività che svolgo e per le strategie che posso consigliarti.

Il supporto è massimo quindi svolgeremo assieme lo sviluppo della tua attività senza perdere tempo, sviscerando assieme tutti i punti scritti su quell’analisi.

Potremo lavorare one to one oppure assieme a tutto il tuo team, come preferisci. Opererò come se l’azienda fosse mia, aiutandoti a migliorare in ciò in cui pensi di essere meno preparato.

A coloro che hanno interesse nell’operare più ore assieme proporrò volentieri degli sconti, quindi ho attivato delle proposte economiche interessanti per chi ha il piacere di sfruttarmi per più tempo

 

Ad esempio, qui ho preparato alcuni pacchetti:

  • 20 ore di consulenza sono 100 euro/ora

  • 50 ore di consulenza sono 90 euro/ora

  • 70 ore di consulenza sono 80 euro/ora

  • 100 ore di consulenza sono 70 euro/ora

  • Pacchetti particolari per chi mi richiede una consulenza continuativa nel tempo

 

Se per te posso essere interessante, non dovrai far altro che metterti in contatto con me mediante mail e raccontarmi il tuo progetto, in questo modo possiamo visionare assieme una collaborazione.

 

Per quanto tu possa essere bravo in una cosa ci sono sempre circa un migliaio di persone che sono più brave di te!
È impossibile fare tutto da soli, così come lo è essere bravi in tutto ciò che si fa

Queste sono solo 2 delle frasi che Branson (leader di Virgin) ha detto ed io le ho fatte mie per migliorare le performance nelle aziende che dirigo.

Sempre mi affianco tecnici esperti in quei settori da me poco conosciuti, che mi possano aiutare a migliorare le mie specifiche conoscenze ottenendo importanti benefici aziendali.

Perché alla fine… Diciamocelo tra di noi…

non è importante quanto costa un consulente, ma è fondamentale quanti soldi in più quella persona ci permette di mettere in tasca.

© 2025 Giacomo Ballerini | Via Marconi 4, 37014 Castelnuovo del Garda (VR)

bottom of page